Teatro Nazionale Milano

da Verdi a Bramante, 2 km di strade tra storia, sapori e shopping.

teatro_nazionale

Teatro Nazionale Milano

Sito in via Giordano Rota al numero uno, fu costruito negli anni 1920 per volere di Mauro Rota, gestore di sale cinematografiche. Appartiene da allora alla medesima famiglia milanese. Fu inaugurato nel 1924 e poi riammodernato nel 1979 dal figlio Giordano, che riprese la tradizione del teatro da anni interrotta a favore del cinema. Nel 2001 fu realizzata una parziale ristrutturazione durante la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo e il teatro assunse la denominazione di Ventaglio Nazionale, presentando in cartellone musical dopo anni di prosa. Il teatro era subito diventato un punto fermo della cultura milanese ospitando riviste, operette, spettacoli lirici e tutti i maggiori artisti del tempo.

Marghera-District-La-Storia-Teatro -Nazionale
Nel 2009 è stato completamente ristrutturato dalla multinazionale olandese dello spettacolo Stage Entertainment. Nel settembre è stato riaperto con l’originale nome “Teatro Nazionale”. Tra le novità l’introduzione del modello tipico di Broadway, ovvero tenere in scena per almeno un’intera stagione uno stesso spettacolo. Nella ristrutturazione è ampliata la torre scenica per ospitare musical che necessitano di grandi macchinari per i cambi di scena e la capienza, portata a 1.500 posti. Rinnovato anche l’impianto sonoro.

Teatro-Nazionale-interno

La ristrutturazione si è inserita in un rinnovamento urbanistico di piazza Piemonte, con la creazione di un’area verde ospitante tre sculture di Aligi Sassu e un parcheggio interrato. La via pedonale di fronte al Teatro è stata intitolata a Giordano Rota, ex gestore del Teatro.

Stage Entertainment ha restituito alla città e al pubblico il Teatro Nazionale, uno dei più importanti teatri milanesi totalmente ristrutturato per essere a pieno titolo il tempio italiano del musical. Piero Lissoni, famoso architetto e designer milanese, ha curato il progetto del nuovo teatro.

Una nuova e scintillante vita per questo patrimonio dell’intrattenimento milanese. L’ampliamento della torre scenica e del palco, l’acustica raffinata e potente e la visibilità eccellente da ogni posto faranno sentire a proprio agio sia gli spettatori sia chi ha il compito finale di emozionare: gli artisti.

Scopri tutti gli eventi del Teatro Nazionale sul sito ufficiale www.teatronazionale.it

Condividi questo post :-)Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dal Blog

Conferenza Stampa Marghera District

Conferenza Stampa Marghera District

L'associazione dei commercianti As.Co De Angeli lancia il suo progetto...
I bambini e lo sport alla Festa As.Co. Deangeli

I bambini e lo sport alla Festa As.Co. Deangeli

La quattordicesima edizione della festa d'autunno del Marghera District in...
Marghera District un luogo ricco di storia

Marghera District un luogo ricco di storia

Piazza Buonarroti. La Casa di riposo per musicisti (Cà Verdi). ‏“I...