Santa Maria delle Grazie

da Verdi a Bramante, 2 km di strade tra storia, sapori e shopping.

Santa_Maria_delle_Grazie_Milano

Santa Maria delle Grazie

La chiesa di Santa Maria delle Grazie è una basilica e santuario situata a Milano, appartenente all’Ordine Domenicano e facente capo alla parrocchia di San Vittore al Corpo. L’architettura della tribuna, edificata fra il 1492 e il 1493 per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro come mausoleo per la propria famiglia, costituisce una delle più alte realizzazioni del Rinascimento nell’Italia settentrionale.
Fu il secondo sito italiano dopo le incisioni rupestri in Valcamonica ad essere classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, insieme con l’affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento di proprietà del Comune di Milano.
Nel giugno del 1993 papa Giovanni Paolo II la elevò alla dignità di basilica minore.

Cenacolo-Leonardo-Davinci

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Anche noto come l’Ultima Cena, il Cenacolo è considerato tra le più conosciute e importanti opere dell’artista ed è l’unico dipinto a muro di Leonardo Da Vinci visibile oggi.
Il dipinto si basa sul Vangelo di Giovanni, nel quale Gesù annuncia che verrà tradito da uno dei suoi apostoli.
All’interno di una stanza, Leonardo ambientò in primo piano la lunga tavola della cena, con al centro la figura isolata di Cristo, dalla forma quasi piramidale per le braccia distese.
Attorno a Cristo gli apostoli sono disposti in quattro gruppi di tre, diversi, ma equilibrati simmetricamente. L’utilizzo prospettico e la disposizione dei personaggi attraggono l’occhio al punto che sembra di assistere all’ultima cena di Gesù dal vivo e di vivere intensamente questo decisivo momento.
La tecnica adottata da Leonardo da Vinci nella stesura dell’affresco commissionatogli da Ludovico il Moro è “a tempera”, per dare libero sfogo alla sua creatività, una tecnica che tuttavia non ha retto alle mutevoli condizioni climatiche, creando notevoli problemi all’affresco.
Nel 1943, i bombardieri anglo-americani colpirono la chiesa e il convento si Santa Maria delle Grazie: il refettorio fu raso al suolo, si salvarono pochi muri, tra cui quello del Cenacolo, rinforzato appositamente con sacchi di sabbia e che ancora oggi è simbolo della devozione dei cattolici milanesi.

Indirizzo e orari di apertura

Le visita del cenacolo è su prenotazione ecco indirizzi e contatti per prenotare la vostra visita alla Basilica Santuraio Santa Maria delle Grazie

Indirizzo: Piazza Santa Maria delle Grazie n° 2, in Corso Magenta a Milano.
Per prenotare o acquistare l’ingresso al Cenacolo Vinciano:
Telefono (+39) 02 92 800360
Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.30

Puoi acquistare online il tuo ingresso sul sito ufficiale www.cenacolovinciano.net

Condividi questo post :-)Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

No Comments

Leave Comment

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dal Blog

Saldi estivi in Marghera District

Saldi estivi in Marghera District

Se ti stai chiedendo quando inizieranno i saldi, tieniti pronto,...
Teatro Nazionale Milano

Teatro Nazionale Milano

Sito in via Giordano Rota al numero uno, fu costruito...
Notte dei Saldi Milano

Notte dei Saldi Milano

Notte dei saldi in Marghera District. Milano è invitata a...