Marghera District: non solo Centri Commerciali

da Verdi a Bramante, 2 km di strade tra storia, sapori e shopping.

Marghera-District

Marghera District: non solo Centri Commerciali

Presentato il 8 Maggio presso il Mondadori Megastore di Via Marghera il progetto Marghera District è stato apprezzato dagli addetti ai lavori e dalla stampa. Presenti all’evento il Presidente As.Co De Angeli Rosangela Bistolfi, Andrea Caccia della rete organizzativa Unione Confcommercio Milano e molti altri ospiti delle istituzioni milanesi come Elena Tagliaferri, Presidente della Commissione attività produttive C.Z.7, Lorenzo Zacchetti e Roul Bonomi Consiglieri comunali di zona 7.

Durante la conferenza, la giornalista Alessia Sacchetti ha mostrato una galleria fotografica storica (per gentile concessione del signor Santa Maria, proprietario di Cicli Santa Maria in via Rubens 26) e raccontato ai partecipanti il fedele lavoro di ricostruzione, tra passato e presente, che è stato portato avanti durante questi mesi grazie alla collaborazione delle persone del quartiere.

Oltre alle istituzioni presenti anche i titolari dei negozi storici, che commentano positivamente il progetto che darà valore alla loro passione portata avanti da oltre 50 anni.

Tutto questo in linea con la filosofia del progetto Marghera Distict che mette proprio al centro, il rapporto umano, che spesso diventa asettico negli store dei grandi centri commerciali, frenetici e formali.

Il video della Conferenza Stampa

Guarda il video della conferenza realizzato da Unione Confcommercio Milano

La presentazione alla Stampa

La conferenza stampa è iniziata con la proiezione del video e Berta filava proprio qui davanti realizzato da Maurizio Scalzi per il progetto #Welikemilano e offerto per una visione pubblica durante la conferenza stampa.

#Welikemilano è la prima raccolta interattiva di storie di quartiere: una guida alternativa attraverso la città di Expo 2015 (per approfondimenti www.welikemilano.com). Gli organizzatori hanno fortemente voluto che il progetto di Maurizio Scalzi fosse inserito nell’evento perché capace di rappresentare pienamente lo spirito con cui è nato Marghera District.

Persone dietro un insegna – fatte di storia, fatte di esperienza, fatte di passione per i prodotti che producono o vendono e che offrono ogni giorno un servizio ai cittadini, come sottolinea Emanuela, titolare della Valigeria Pelletteria De Angeli, “qui non si tratta solo di business, noi negozianti amiamo questo posto e cerchiamo di mantenerlo pulito e vivibile, perchè le insegne chiuse sono l’inizio del degrado di un quartiere” 

Il presidente As.Co De Angeli Rosangela Bistolfi rincara la dose, il suo intervento, fatto con il cuore di chi da oltre 20 anni si impegna per migliorare la zona e tutelare il territorio, lascia tutti commossi. “mi sono battuta insieme al direttivo ed alle amministrazioni comunali per mantenere alti i servizi al cliente, degni della storia che accompagna questo distretto, sono orgogliosa dell’operato di tutti i negozianti che sono il coraggio e la storia di questo quartiere”

rosangela-bistolfi-omaggio-consiglio-zona-7Proprio il coraggio è la voglia di squadra sono il traino di questa iniziativa. Rimanere aperti nonostante la crisi con cui si deve lottare quotidianamente è un impegno che consuma molte energie, ma “l’obiettivo di creare una Milano Policentrica si può raggiungere con il lavoro di squadra” afferma Elena Tagliaferri, che in questi anni si è spesa molto per le iniziative di zona, supportando i progetti di molte As.Co. e che sposa in pieno il progetto Marghera District. La stessa Tagliaferri omaggia a nome delle istituzioni il presidente As.Co. De Angeli con una fotografia storica di Milano zona 7 e consegna agli iscritti la versione cartolina dello stesso scatto, ancora una volta per sottolineare l’impegno di tutti.

La conclusione della conferenza stampa per il lancio del progetto Marghera District è affidata a Unione Confcommercio Milano rappresentata per l’occasione da Andrea Caccia, che ha seguito tutto l’iter in prima persona, dall’idea alla realizzazione. “Un bel progetto, approvato e sostenuto in pieno da Confcommercio, questa è la prova che, uniti si riesce a fare sistema e si possono migliorare le cose”

Marghera District è un quartiere dove vivere, passeggiare tra i monumenti e, fare shopping tra le insegne che hanno qualcosa da raccontare, basta volerle ascoltare.

Condividi questo post :-)Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

No Comments

Leave Comment

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dal Blog

AsCo De Angeli in Festa 27 Settembre 2015

AsCo De Angeli in Festa 27 Settembre 2015

Una domenica all'insegna del cibo, della cultura e della solidarietà Quando:...
Nove25 da Milano alla conquista del mondo

Nove25 da Milano alla conquista del mondo

Parte da Milano la storia di Nove25 ma in soli...
Il centro città a pochi passi da Marghera District

Il centro città a pochi passi da Marghera District

Arrivare in Marghera District è facile grazie alle linee metropolitane...